Vecchiano Civica

Il Passato lo conosciamo, il presente lo viviamo e il futuro lo costruiamo assieme

Vecchiano Civica
Vecchiano civica

#Vecchiano2021. Sbragia: “Vecchiano precursore, c’è il Partito 5 Stelle”

Il candidato a sindaco della lista Vecchiano Civica attacca in vista del turno elettorale

Il giorno delle elezioni amministrative si avvicina (3 e 4 ottobre ndr) e a VecchianoRoberto Sbragia, passa all’attacco di Massimiliano Angori e della coalizione che lo sosterrà come candidato della lista “Insieme per Vecchiano“.

Sbragia, sostenuto dalla lista “Vecchiano Civica”, mette nel mirino le dichiarazioni della consigliera regionale Irene Galletti circa l’appoggio che il Movimento Cinque Stelle darà proprio al sindaco uscente.

 


Scrive Roberto Sbragia

Movimento o Partito 5 Stelle? “Le evoluzioni della politica vecchianese”

Sembra che la fucina politica vecchianese, in concomitanza delle elezioni amministrative, stia e possa anticipare i tempi di una politica nazionale che si sta evolvendo e profondamente modificando. Apprendo di fatto con vivo interesse quanto riportato in un comunicato di un esponente regionale toscano del MoVimento 5 Stelle che, nella sua dichiarazione di appoggio ad una lista vecchianese testualmente cita: “il nostro candidato sindaco dovrà tener ben presente quando si troverà a dover scegliere la squadra di governo”. Se tradotto dal politichese, è di fatto una richiesta di un assessorato, conosciuto ai più come la richiesta di una poltrona e non lo affermo ovviamente con accezione negativa ma di mera constatazione. Questo passaggio, a mio avviso, segna una evoluzione radicale della politica nella nostra Vecchiano e segna il punto di partenza della trasformazione del Movimento 5 Stelle in Partito 5 Stelle, almeno a livello locale, e che più che di temi da risolvere su un territorio e parlare della visione del futuro di una comunità intera parrebbe affrontare la gestione degli incarichi successivi all’elezione del proprio candidato consigliere. Sarà questo forse il motivo di tanta attenzione alla politica del Comune di Vecchiano, quasi sia un laboratorio di politica nazionale. Ovviamente porto grande rispetto per ogni opinione politica e mai mi permetterei di giudicare una simile scelta di campo e di posizione che comunque non ci appartiene. Mi domando però: la posizione della dirigenza dell’ormai Partito 5 Stelle vecchianese, anticiperà scelte diverse anche a livello regionale o nazionale? Gli elettori pentastellati seguiranno questa direzione? Ai cittadini vecchianesi ogni riflessione in merito.

fonte: cascinanotizie

Instagram
WhatsApp